FitoBox
 
è il primo e originale KIT DI FITODEPURAZIONE in scatola ideale per il FAI DA TE che contiene l'indispensabile per realizzare un impianto di fitodepurazione in modo semplice, veloce ed economico risparmiando il costo del montaggio.
è corredato di progetto esecutivo.
è facile da montare ed è disponibile per superfici di impianto comprese tra 15 e 100 mq, utili per il trattamento degli scarichi fino a 25 abitanti. Potenzialità maggiori si possono raggiungere abbinando più bacini.
  FitoBox contiene:
Relazione tecnica e computi metrici
Sintesi di cantiere
Manuale di montaggio
Guaina impermeabile in PVC spessore 1,2 mm presaldata a foglio unico con flangie di allaccio già montate per inserire le tubazioni in modo semplice ed a garanzia di tenuta (brevetto Initram Impresa Italia S.r.l.)
Tubazioni di distribuzione e raccolta
Tessuto non tessuto di protezione
Guida battente per la regolazione livello idrico
(
brevetto Initram Impresa Italia S.r.l.) 
Pezzi speciali
Istruzioni per scavo e riempimento con inerti
Piante acquatiche specifiche
Scheda di manutenzione
Certificazione di trattamento appropriato

Un impianto di fitodepurazione con FitoBox si realizza mediante uno scavo profondo 80 cm e con una superficie che dipende dalla quantità e dalle caratteristiche dello scarico da trattare. Il bacino così ottenuto viene impermeabilizzato mediante la guaina in PVC ad alta resistenza e riempito con materiale inerte (ghiaia) sul quale vengono direttamente messe a dimora le piante acquatiche. Tramite il sistema di tubazioni interne ed un dispositivo di regolazione il livello dell'acqua all'interno dell'impianto viene mantenuto circa 15 cm sotto la superficie della ghiaia: l'impianto risulta quindi calpestabile, non ci sono assolutamente problemi di proliferazione di insetti e di cattivi odori e può essere perciò posizionato anche nelle immediate vicinanze di un'abitazione. Dopo circa 12 mesi le piante coprono per intero la superficie della ghiaia senza tuttavia attecchire fuori dall'impianto in quanto le piante utilizzate sono acquatiche e le radici hanno bisogno di restare immerse nell'acqua.
Per un risultato a norma di legge la superficie di impianto necessaria è di circa 3,75-4 mq per abitante servito: ad esempio per depurare gli scarichi di un'abitazione di 5 persone è sufficiente un impianto con una superficie di 20 mq.

Le acque di scarico in uscita da un'abitazione vengono dapprima trattate in una normale fossa biologica per poi essere convogliate all'impianto di fitodepurazione.
   

Con FitoBox è possibile suddividere grandi impianti in più bacini.

Ad esempio un impianto con superficie totale pari a 160 mq può essere realizzato con due FitoBox da 80 mq operanti in serie o in parallelo.


Oppure un impianto con superficie totale pari a 320 mq può essere realizzato con quattro FitoBox da 80 mq.
 
   

viene consegnato direttamente all'indirizzo da voi indicato entro 10 giorni dall'ordine a mezzo corriere espresso.

 

 
   
Per scegliere la superficie opportuna calcolare il numero di abitanti equivalenti
   
©2015 Initram Impresa Italia S.r.l. - COPYING PROHIBITED